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Cos'è la sicurezza SaaS?

La sicurezza SaaS consiste nella protezione dei dati sensibili ospitati nelle applicazioni SaaS autorizzate e non. I modelli di software come servizio si sono diffusi estensivamente insieme all'adozione in massa del cloud, esponendo i dati aziendali e dei clienti a nuovi tipi di malware e vulnerabilità. Per prevenire costose violazioni dei dati, le aziende hanno bisogno di una sicurezza efficace che vada oltre gli strumenti nativi dei fornitori SaaS.

Scopri di più sulla gestione del profilo di sicurezza SaaS

Perché la sicurezza SaaS è importante?

Gli utenti apprezzano le app SaaS per via delle funzionalità che consento di aumentare la produttività e per la possibilità di accedervi sempre e ovunque. Le organizzazioni invece valutano positivamente i loro costi prevedibili e la facilità con cui è possibile distribuirle, ottenere scalabilità e gestirne la manutenzione. L'incredibile diffusione del SaaS (Software as a Service) non deve quindi stupire, oltretutto se considerata nel contesto delle attuali tendenze globali caratterizzate dall'adozione del cloud computing e di modalità di lavoro più mobili.

Mettere in sicurezza il SaaS in modo efficace è fondamentale per qualsiasi organizzazione moderna che abbia adottato servizi cloud. Le app SaaS archiviano ed elaborano dati sensibili nel cloud, e questo è il motivo per cui un livello di sicurezza inadeguato può esporre le organizzazioni a intercettazioni dei dati, attacchi di injection, accesso non autorizzato e altro. Queste violazioni possono a loro volta causare la perdita di dati, periodi di inattività e mancanza di conformità alle normative. Nel caso di una violazione grave, le conseguenze vanno da danni alla reputazione e perdita di fatturato a sanzioni e persino problemi legali.

L'82% delle violazioni ha interessato i dati archiviati sul cloud (IBM, 2023).

Per chi è importante la sicurezza SaaS?

Il SaaS si è diffuso esponenzialmente negli ambienti di lavoro di tutto il mondo sotto forma di servizi di posta elettronica, archiviazione dei dati, collaborazione, comunicazione e altro. Le aziende utilizzano in media 130 app SaaS (Vendr, 2023). Alcune app popolari come Gmail, Microsoft 365 e Slack possono essere utilizzate da quasi tutti i dipendenti dell'organizzazione in cui sono distribuite. Questo si traduce nella presenza di un'enorme quantità di dati sul cloud e un enorme numero di potenziali punti di ingresso.

Ecco perché tutte le organizzazioni che utilizzano app SaaS devono mettere queste ultime in sicurezza per proteggere i dati sensibili, preservare la privacy, garantire la conformità e bloccare le minacce informatiche.

I principali rischi e le sfide della sicurezza SaaS

Diamo un'occhiata ad alcuni dei rischi per la sicurezza e alle sfide che le imprese devono affrontare se impiegano app SaaS:

Rischi legati alla virtualizzazione

Se l'infrastruttura cloud condivisa di un fornitore di servizi (presente negli ambienti SaaS come data center in co-locazione e nei cloud pubblici) non viene isolata nel modo adeguato per impedire la commistione dei dati a causa di vulnerabilità o errori di configurazione, possono verificarsi fughe di dati e violazioni della sicurezza; ad esempio, nel caso in cui un tenant ottenga l'accesso al segmento di un altro tenant. Tutto questo spesso deriva dai seguenti problemi:

  • Segmentazione dei dati inadeguata tra i tenant
  • Vulnerabilità sfruttabili a livello dell'hypervisor
  • Overprovisioning ed errori di configurazione delle macchine virtuali (VM)

Gestione dell'identità e controllo degli accessi

Per prevenire la fuga e la manipolazione dei dati e le minacce interne, gli utenti devono essere autenticati e autorizzati in linea con il principio  zero trust dell'accesso a privilegi minimi; è quindi necessario implementare un controllo degli accessi basato sui ruoli, un monitoraggio continuo ed efficaci misure anti-phishing. I problemi di identità e accesso spesso derivano da:

  • Gestione di identità e accessi (IAM) debole o compromessa
  • Mancanza dell'autenticazione a più fattori (MFA) oltre il Single Sign-On (SSO)
  • Controlli di accesso inadeguati o non configurati bene

Mancanza di standardizzazione

Per i team responsabili della sicurezza, l'incoerenza di policy e procedure tra i fornitori SaaS può creare problemi riguardo all'uniformità dei controlli di sicurezza e della relativa esecuzione; di conseguenza, il profilo di sicurezza può indebolirsi, con conseguenti potenziali lacune nell'esecuzione delle procedure, vulnerabilità e persino corruzione dei dati. Alcuni dei principali fattori che contribuiscono all'incremento del rischio in questo ambito includono:

  • Problemi di interoperabilità e integrazione tra i vari fornitori di servizi cloud
  • Trasferimenti di dati tra vari ambienti
  • Conformità alle normative

Residenza e governance dei dati

Rispettare le normative di settore e governative in materia di protezione dei dati può risultare complesso, soprattutto se i fornitori dei servizi SaaS eseguono operazioni ampiamente distribuite. È fondamentale comprendere in che modo un determinato fornitore di servizi SaaS si allinea ai requisiti di conformità dell'organizzazione ed è necessario implementare una cifratura dei dati e controlli di accesso efficaci sia per i dati in transito che per quelli inattivi. I problemi più comuni relativi a residenza e governance derivano da:

  • Normative su titolarità e residenza (ad esempio RGPD)
  • Responsabilità condivise tra il cliente e il fornitore di servizi SaaS
  • App non autorizzate (shadow IT) che collocano i dati oltre l'ambito di competenza della funzione IT

Per mitigare questi rischi, le organizzazioni dovrebbero condurre valutazioni approfondite del rischio, implementare policy e controlli di sicurezza rigorosi, monitorare periodicamente le applicazioni SaaS per individuare eventuali vulnerabilità e rimanere sempre al corrente delle best practice di sicurezza.

Le best practice per la sicurezza SaaS

Le organizzazioni hanno tutte ecosistemi SaaS personalizzati e specifici, e non può esistere un elenco in grado di coprire tutti i passaggi da intraprendere per garantire la sicurezza dei dati adatto a tutti gli ambienti SaaS. Esistono però alcuni passaggi che qualsiasi organizzazione può intraprendere per mitigare i principali problemi e rafforzare il proprio profilo di sicurezza.

  • È importare istruire i dipendenti sui rischi della sicurezza SaaS e sulle strategie di mitigazione efficaci, in modo che ciascuno sappia come individuare il phishing e le tecniche di ingegneria sociale, segnalare le attività e gli incidenti sospetti e gestire e proteggere le proprie credenziali.
  • Applica l'autenticazione a più fattori (MFA) per tutti gli account SaaS al fine di tutelare l'organizzazione dagli accessi non autorizzati
  • Implementa rigorosi controlli degli accessi basati sullo zero trust e concedi agli utenti solo l'accesso di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.
  • Sfrutta il monitoraggio continuo dell'attività degli utenti nelle app SaaS per rilevare i comportamenti insoliti o gli accessi non autorizzati.
  • Comprendi le pratiche di sicurezza dei fornitori SaaS e valutane le certificazioni, le integrazioni, le pratiche di conformità, gli accordi contrattuali, le politiche di conservazione dei dati e i processi di risposta agli incidenti.
  • Definisci piani chiari di risposta agli incidenti e disaster recovery che includano ruoli, responsabilità e procedure in caso di incidenti di sicurezza negli ambienti SaaS.
  • Investi in una soluzione SaaS efficace per la gestione del profilo di sicurezza (SSPM) che aiuti a condurre valutazioni periodiche, a monitorare le minacce e a gestire gli errori di configurazione, la conformità, le autorizzazioni e gli altri problemi della sicurezza sul cloud.

Che cosa si intende per SSPM (SaaS Security Posture Management)?

La gestione del profilo di sicurezza SaaS (SSPM) aiuta le organizzazioni a mantenere al sicuro le proprie applicazioni e i dati SaaS, unificando la valutazione continua dei rischi per la sicurezza informatica e il monitoraggio della conformità alle normative con funzionalità di rilevamento, esecuzione e correzione. Le soluzioni SSPM più efficaci offrono alle organizzazioni una visibilità critica sul profilo di sicurezza delle loro distribuzioni SaaS e garantiscono di poter continuare a utilizzare i servizi cloud per accelerare e semplificare le operazioni.

Tecnologie fondamentali per la gestione del profilo di sicurezza SaaS

Non tutte le soluzioni tecnologiche sono realmente in grado di proteggere le app SaaS. Ecco alcune soluzioni e strumenti che svolgono una o più funzioni in ambito SSPM:

  • I CASB (Cloud Access Security Broker) sono intermediari tra gli utenti e i servizi cloud e forniscono controlli di sicurezza e conformità. Questi strumenti offrono funzionalità come la prevenzione della perdita di dati, la protezione dalle minacce e il controllo degli accessi.
  • Le soluzioni di gestione delle identità e degli accessi (IAM) gestiscono le identità, i ruoli e le autorizzazioni degli utenti per aiutare ad applicare controlli sugli accessi in base al principio dei privilegi minimi.
  • Gli strumenti di prevenzione della perdita di dati (DLP) aiutano a identificare e proteggere le informazioni sensibili nelle app SaaS, a prevenire le fughe di dati e a supportare la conformità.
  • Le piattaforme SIEM (Security Information and Event Management) raccolgono e analizzano gli eventi e i log delle app SaaS per aiutare a identificare e a rispondere a potenziali incidenti di sicurezza e violazioni delle policy.
  • Gli strumenti di crittografia dei dati, solitamente nativi delle app SaaS stesse, codificano i dati inattivi (in archivio) e quelli in movimento (che si spostano da o verso un endpoint o un servizio) per proteggerli da accessi non autorizzati.
  • Gli strumenti di gestione delle vulnerabilità scansionano le app SaaS alla ricerca di vulnerabilità ed errori di configurazione, per aiutare le organizzazioni a intraprendere azioni proattive contro i rischi associati alla sicurezza.
  • Gli strumenti di sicurezza API proteggono i dati che le app SaaS scambiano con altri sistemi nell'ambito delle integrazioni basate su API.
  • I principi dello zero trust richiedono che la policy di sicurezza si basi sul contesto stabilito attraverso controlli di accesso basati sul principio dei privilegi minimi e su un'autenticazione rigorosa degli utenti, non sull'attendibilità presunta.

Soluzione di sicurezza SaaS di Zscaler

Le piattaforme SaaS archiviano enormi quantitativi di dati potenzialmente sensibili, e questo vale per la maggior parte delle organizzazioni moderne. Tuttavia, i team IT spesso non dispongono della visibilità e del controllo sula protezione di queste piattaforme. Inoltre, gli errori di configurazione e le integrazioni pericolose espongono le imprese e i loro dati a ulteriori rischi.

Zscaler Advanced SSPM, parte della suite Zscaler Data Protection, è una soluzione completa e unificata che offre una sicurezza integrale per le app e le piattaforme SaaS, dalla visibilità sui dati al profilo di sicurezza e alla governance. Advanced SSPM aiuta a identificare rapidamente i rischi legati alle app SaaS e a impedire che le minacce compromettano i dati e l'organizzazione, consentendoti di:

  • Identificare gli errori di configurazione rischiosi: proteggi i dati sensibili da lacune nella sicurezza e integrazioni pericolose che possono portare a perdite o violazioni dei dati.
  • Eliminare le integrazioni rischiose o dormienti: riduci la superficie di attacco esaminando tutte le integrazioni della piattaforma SaaS e revocando le connessioni rischiose.
  • Applicare l'accesso zero trust: garantisci l'accesso a privilegi minimi all'ambiente SaaS e revoca identità e autorizzazioni con privilegi eccessivi.
  • Preservare il profilo di sicurezza e la conformità: monitora costantemente la sicurezza SaaS per assicurarti che la conformità alle normative sia preservata in tutta l'organizzazione.

Grazie alla capacità di individuare e proteggere i dati SaaS, rispondere ai rischi associati alle identità, rafforzare il profilo di sicurezza sul cloud SaaS e gestire le integrazioni pericolose delle app, Zscaler Advanced SSPM ti offre il massimo controllo sulla sicurezza SaaS.

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FAQs

Cos'è il SaaS?

Il software come servizio (Software as a Service, SaaS) è un modello di cloud computing che fornisce app e servizi su Internet. I fornitori di servizi SaaS ospitano e gestiscono il software a cui gli utenti accedono tramite browser web (alcuni offrono anche app scaricabili). Le organizzazioni e i singoli utenti apprezzano le app SaaS perché sono facili da distribuire, scalabili, convenienti e accessibili sempre e ovunque.

Qual è la differenza tra sicurezza SaaS e sicurezza come servizio?

Gli strumenti per la sicurezza SaaS aiutano le organizzazioni a utilizzare in modo sicuro le proprie app SaaS, preservando al contempo l'integrità dei loro dati. La sicurezza come servizio, (Security as a Service, SECaaS), invece, fornisce soluzioni firewall, antivirus, di rilevamento delle minacce e altro sotto forma di servizio cloud. Mentre la sicurezza SaaS protegge specificamente le app SaaS, la SECaaS può comprendere essenzialmente qualsiasi funzionalità di sicurezza erogabile tramite Internet.

Perché è necessario dare la priorità alla sicurezza SaaS?

Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2023, almeno il 75% delle falle nella sicurezza sul cloud deriverà da una gestione inadeguata di identità, accessi e privilegi. Questo è un campanello d'allarme che sottolinea, per tutte le organizzazioni che usano app SaaS, l'importanza di dare la priorità alla sicurezza di questi ambienti. Gli errori di configurazione rimangono la causa principale delle violazioni dei dati negli ambienti SaaS e, dato che le compromissioni diventano sempre più costose, è essenziale adottare misure per prevenirle.