Cloud Security Posture Management (CSPM)
Con una piattaforma unificata, che identifica e corregge gli errori di configurazione e le vulnerabilità del cloud per tutti i principali fornitori di cloud pubblico, è possibile migliorare il proprio profilo di sicurezza generale e la conformità.
Errori di configurazione: la più grande minaccia per la sicurezza del cloud pubblico
Quando si adottano ambienti multicloud e servizi nativi del cloud, trovare la strada giusta tra centinaia di servizi e piattaforme in continua evoluzione e capire quali opzioni generano dei rischi può essere complesso. Le responsabilità di sicurezza condivise, la mancanza di visibilità e la complessità generale del cloud rendono più difficile applicare le configurazioni corrette per proteggere asset e risorse distribuite.
Non c'è da stupirsi se tutti gli attacchi riusciti ai servizi cloud sono stati causati di fatto da errori dei clienti, e non da debolezze o vulnerabilità nei servizi o nella loro infrastruttura.
Un singolo errore di configurazione può esporre i dati sensibili e trasformarsi in un grave problema di sicurezza con implicazioni legali e finanziarie. Gli errori di configurazione nei servizi o nelle applicazioni cloud possono rendere l'organizzazione vulnerabile agli attacchi e avere un grave impatto sulla sicurezza generale.
Da cosa nasce l'esigenza di una soluzione CSPM?

Governance complessa
A causa di strumenti di sicurezza e parametri di riferimento incoerenti nell'intero ciclo di sviluppo dei software e tra cloud diversi, la gestione della sicurezza diventa un'operazione molto complessa.

Visibilità dei dati
Gli errori di configurazione del cloud sono fra le cause più comuni dell'esposizione dei dati, e possono costare tempo, denaro e reputazione alle organizzazioni.

Violazioni della conformità
Le applicazioni vengono distribuite e utilizzate in modo diffuso, in diverse sedi e tra diversi gruppi; questo rende il consolidamento della sicurezza un processo complesso e dispendioso in termini di tempo.
"I responsabili della sicurezza e della gestione del rischio dovrebbero investire in processi e strumenti per la gestione del profilo di
sicurezza sul cloud (CSPM), per identificare i rischi in modo proattivo e porvi rimedio".
—Gartner
Gestione del profilo di sicurezza (Cloud Security Posture Management, CSPM)
Sicurezza sul cloud continua e garanzia di conformità
Le policy CSPM sono integrate in modo nativo in Posture Control di Zscaler, una piattaforma completa di protezione delle applicazioni native del cloud (CNAPP), che identifica, assegna la priorità e risolve i rischi nell'infrastruttura cloud e nelle applicazioni native distribuite negli ambienti multicloud.
Una soluzione CSPM identifica e corregge in modo proattivo gli errori di configurazione su IaaS e PaaS, per ridurre i rischi e garantire la conformità su AWS, Azure e Google Cloud Platform mantenendo al contempo un robusto profilo di sicurezza. Favorisce le attività di sicurezza e conformità sfruttando la più ampia copertura di policy configurate, mappate in base agli standard di conformità e alle best practice in materia di sicurezza. Inoltre, aiuta i team di sicurezza ad applicare delle limitazioni per assicurare distribuzioni sicure e conformi, che migliorano l'efficienza delle operazioni di DevOps.

Cosa offre una soluzione CIEM?

Infrastruttura multicloud sicura
Infrastruttura multicloud sicura
Consente di ottenere visibilità e controllo completi sulle risorse e sui servizi del cloud pubblico, per semplificare la conformità, la governance e il monitoraggio della sicurezza

Applicazione di best practice integrate
Applicazione di best practice integrate
Confronta le configurazioni cloud con i quadri di riferimento normativi e di settore più popolari e applica best practice uniformi, personalizza le policy per rendere uniforme la sicurezza negli ambienti multicloud e adatta le iniziative per garantire la conformità

Risoluzione dei rischi critici
Risoluzione dei rischi critici
Identifica, assegna la priorità e corregge errori di configurazione critici, vulnerabilità e violazioni delle policy per proteggere le risorse e i servizi cloud

Riduci la complessità
Riduci la complessità
Si integra in tutta semplicità con le operazioni DevOps e gli strumenti di sicurezza, per identificare, assegnare la priorità e rispondere ai rischi critici attraverso avvisi, flussi di lavoro e correzione guidata

Garanzia di conformità CSPM
Ottenere e preservare la conformità adattandosi alle normative che cambiano può essere un'operazione scoraggiante. Una soluzione CSPM offre visibilità e controllo unificati, con un pannello di controllo dedicato per la conformità; inoltre, garantisce che l'infrastruttura cloud sia conforme a dei benchmark di settore specifici o personalizzati, il tutto aiutandoti a preservare un solido profilo di sicurezza sul cloud.
Inoltre, consente di rispettare la conformità attraverso un framework preconfigurato o personalizzato, che copre diversi standard di settore, norme e best practice, mappate in base ai controlli pertinenti con diversi servizi cloud. Queste funzionalità consentono ai team di governance, rischio e conformità (GRC) di valutare le lacune nella sicurezza e correggere efficacemente le violazioni della conformità.
I principali vantaggi di Posture Control per CSPM

Inventario e ricerca delle risorse cloud
Ottieni visibilità e controllo completi sulle risorse distribuite su AWS, Azure e GCP (ad esempio, configurazioni, ruoli IAM, gruppi di sicurezza, archiviazione condivisa, database, serverless, container)

Assegnazione delle priorità in base al rischio
Assegna la priorità, analizza e correggi i rischi critici e le violazioni della sicurezza, prima che vengano sfruttati

Correzione di violazioni
Mitiga gli errori di configurazione e le violazioni grazie alla correzione guidata o automatica

Garanzia di conformità
Convalida automaticamente le configurazioni rispetto alle best practice di settore preconfigurate e mappate, a framework di conformità o a quadri di riferimento personalizzati, specifici per settore

Integrazioni di avvisi (ServiceNow, JIRA, Splunk, ecc.)
Configura in tutta semplicità avvisi quasi in tempo reale e con priorità assegnata automaticamente per le violazioni delle policy e le distribuzioni non sicure, con consigli dettagliati e guida alla correzione

Processi di DevOps sicuri
Usufruisci di un'integrazione perfetta con gli strumenti DevOps, esegui il monitoraggio continuo, applica controlli di sicurezza e conformità e identifica e correggi gli errori di configurazione e le distribuzioni non sicure nei processi DevOps e IaaS
Scopri di più su Posture Control
Posture Control di Zscaler è una CNAPP completa che protegge l'infrastruttura cloud, i dati sensibili e le applicazioni native distribuite negli ambienti multicloud, riducendo la complessità e favorendo una collaborazione efficace tra i team di sicurezza, sviluppo e DevOps.