Prodotti > Sicurezza della configurazione cloud (Gestione del profilo di sicurezza sul cloud | CSPM)

Evita errori di configurazione cloud e
vulnerabilità con Cloud Configuration Security (CSPM)

Visibilità, governance e conformità per AWS, Azure, Google Cloud Platform e applicazioni SaaS

Errori di configurazione: la maggiore minaccia alla sicurezza sul cloud pubblico

Secondo Gartner, quasi tutti gli attacchi riusciti ai servizi cloud sono il risultato di errori di configurazione, gestione e sbagli da parte del cliente. Le aziende stanno rapidamente adottando ambienti multicloud e si affidano sempre più ai servizi cloud. Ma le configurazioni cloud sono complesse, soprattutto in ambienti multicloud. La natura dinamica e complessa del cloud e la mancanza di visibilità rendono più difficile la messa in sicurezza di attività e risorse distribuite dagli errori di configurazione. 

Un singolo errore di configurazione in un servizio potrebbe esporre dati estremamente sensibili o costituire un serio problema di sicurezza, con implicazioni legali e finanziarie. Gli errori di configurazione di un'applicazione cloud o SaaS, che hanno spesso origine da errori delle policy del servizio cloud o da fraintendimenti in termini di responsabilità condivisa, possono rendere le applicazioni vulnerabili agli attacchi e avere un impatto molto grave sul profilo di sicurezza globale dell'organizzazione. Tutto ciò non fa che evidenziare la necessità di una soluzione di sicurezza completa, come CSPM (Gestione del profilo di sicurezza sul cloud). 

Il lato oscuro del cloud

Visibilità dei dati

Visibilità dei dati

Un errore di configurazione accidentale delle applicazioni cloud e' fra le cause più comuni dell'esposizione dei dati, ed implica un costo per le aziende in termini di tempo e denaro.
Violazioni della conformità

Violazioni della conformità

La distribuzione e l'utilizzo delle applicazioni sono sparse in diverse location e gruppi, rendendo la garanzia unificata un processo complesso e dispendioso in termini di tempo.
Complex security governance

Complex security governance

Strumenti di sicurezza e parametri di riferimento incoerenti lungo l'intero ciclo di vita dello sviluppo del software rendono difficile la governance di sicurezza.

CSPM con sicurezza della configurazione cloud

Sicurezza sul cloud continua e garanzia di conformità

La sicurezza della configurazione cloud semplifica e ottimizza la gestione del profilo di sicurezza sul cloud all'interno di AWS, Azure, Google Cloud Platform e applicazioni SaaS. Individua e corregge in modo proattivo gli errori di configurazione delle applicazioni in SaaS, IaaS e PaaS per ridurre i rischi e garantire la conformità, mantenendo allo stesso tempo un profilo di sicurezza solido. Supporta gli sforzi in termini di sicurezza e conformità con la più ampia copertura di 2.700 policy preconfezionate, mappate su 16 standard, tra cui NIST, parametri CIS, PCI DSS, SOC2 e migliori pratiche AWS e applica barriere per la distribuzione sicura e conforme, che migliorano l'efficienza di DevOps. 

La sicurezza della configurazione cloud è una delle funzionalità di protezione dati complete, distribuite al 100% sul cloud di Zscaler Zero Trust Exchange.

Gartner consiglia ai leader nella sicurezza e nella gestione dei rischi di investire nei processi e negli strumenti di gestione del profilo di sicurezza sul cloud (CSPM), per individuare e correggere in modo proattivo i rischi della sicurezza sul cloud.

Customer logos
Approccio di Zscaler a CSPM: protezione dati al 100% sul cloud

Click to enlarge

Che cosa può fare la Sicurezza della Configurazione Cloud?

Visibilità unificata

Unire visibilità e controllo su un profilo di sicurezza

Un'unica offerta che fornisce visibilità completa e riduce le violazioni in tutte le applicazioni SaaS e nei provider di servizi cloud, garantendo l'ottemperanza alle leggi e alle regole di settore.
Prevenzione degli errori di configurazione del cloud

Prevenzione degli errori di configurazione del cloud

Individua gli errori di configurazione che possono provocare perdite di dati, violazioni delle applicazioni e un costoso tempo di inattività, garantendo allo stesso tempo l'ottemperanza delle norme sulla privacy dei dati, come il GDPR.
Correzione automatizzata

Correzione automatizzata

Garantisce che le configurazioni di tutte le applicazioni cloud seguano le migliori pratiche di settore e delle organizzazioni, tra cui la correzione automatica che previene la vulnerabilità alle minacce esterne. Si integra perfettamente con l'ecosistema SecOps (ad es. ServiceNow o Zendesk) per consentire al team SecOps di agire in modo immediato ed efficace.

Garanzia di conformità sulla sicurezza della configurazione cloud

A causa della natura estremamente dinamica e distribuita del cloud, e ai requisiti di conformità in costante evoluzione, soddisfare i requisiti degli standard di settore è diventato particolarmente difficile e dispendioso in termini di tempo. 

La sicurezza della configurazione cloud offre visibilità e controllo unificati, con una dashboard dedicata per la conformità, consentendo allo stesso tempo di mantenere un solido profilo di sicurezza sul cloud e garantendo la conformità dell'infrastruttura cloud a parametri di settore specifici. 

Consente di rispettare la conformità con una struttura precostituita di 16 standard e supporta qualsiasi struttura personalizzata che includa diversi standard di settore, norme e migliori practices mappate sui relativi controlli con diversi servizi sul cloud. Queste funzionalità consentono di rilevare i problemi e correggerli automaticamente.

Come la Cloud Configuration Security (CSPM) conferisce valore al tuo programma di sicurezza

Scopri le risorse

Scoprire le risorse: scopri le risorse, l'inventario, individua gli errori di configurazione e le violazioni alla conformità, facilitando la gestione della superficie di attacco e riducendo i rischi.

Dare la priorità ai rischi

Dare la priorità ai rischi: assegna le priorità e correggi i rischi più critici per la sicurezza e le violazioni con un'assegnazione delle priorità basate sui rischi, prima che possano venire sfruttati per trarne vantaggio.

Correggere le violazioni

Correggere le violazioni: sfrutta la correzione guidata passo a passo o automatica per ridurre gli errori di configurazione e le violazioni individuati.

Garanzia di conformità

Garanzia di conformità: convalida automaticamente tutte le configurazioni su un totale di oltre 2.700 migliori pratiche di settore e 16 strutture di conformità mappate e precostituite, come GDPR, PCI, NIST, CIS e la struttura personalizzata.

DevSecOps

DevSecOps: integra e applica i controlli di sicurezza e conformità nello stadio di sviluppo, per restare al passo con la velocità di distribuzione di DevOps.

Configurazioni Kubernetes sicure

Configurazioni Kubernetes sicure: individua gli errori di configurazione di Kubernetes, i processi in esecuzione come root, i container con privilegi e le violazioni della conformità, oltre a mettere in sicurezza varie distribuzioni di Kubernetes come AKS ed EKS.

Perfetta integrazione

Perfetta integrazione: si integra facilmente con gli attuali ecosistemi SecOps come ServiceNow, Zendesk o Splunk, per consentire al team SecOps di agire in modo immediato ed efficace.

Implementazione semplice

Implementazione semplice: CCS, una soluzione SaaS multi-tenant, viene distribuito in pochi minuti con accesso di sola lettura su larga scala, senza limitazioni o complessità.

Scopri di più su Zscaler Cloud Protection

Zscaler Cloud Protection offre una sicurezza multicloud completa, che include errori di configurazione, superfici di attacco esposte, il movimento laterale delle minacce e le perdite di dati.

Risorse suggerite

SCHEDA DATI

Una panoramica su Zscaler CSPM

White paper

Gestione della postura di Zscaler Cloud Security

BLOG

CIEM o CSPM: quale riduce meglio i rischi del cloud pubblico?

BLOG

Prevenire con CSPM le violazioni della sicurezza sul cloud da attribuire agli errori di configurazione cloud

BLOG

CSPM rende sicuri gli ambienti multicloud pubblici

SITO WEB

Che cos'è CSPM?

Rivolgiti a uno specialista della sicurezza sul cloud per configurare una demo

Sì, tienimi aggiornato su notizie, eventi, webcast e offerte speciali di Zscaler.

Inviando il modulo, accetti la nostra informativa sulla privacy.