icona di uno scudo con segno di spunta
Environment, Social, and Governance (ESG) > AMBIENTE

Promuovere una sicurezza informatica green

La nostra architettura in cloud è, per natura, più efficiente delle soluzioni legacy, che richiedono invece l'implementazione di numerosi dispositivi e server nell'assetto IT di un'azienda.

Un'architettura di sicurezza ecosostenibile

Un vantaggio dell'architettura in cloud di Zscaler è che, per sua natura, è più efficiente rispetto alle soluzioni legacy, che richiedono invece l'implementazione di numerosi dispositivi e server in tutta la rete IT di un'azienda. Questo significa che i clienti che adottano la nostra piattaforma, appositamente creata per offrire efficienza, velocità e scalabilità, possono ridurre il loro impatto ambientale. Quando i clienti passano a Zscaler, sono in grado di migliorare la sicurezza e l'esperienza utente e, al contempo, di ridurre la necessità di acquistare e utilizzare i propri server di sicurezza. Tutto ciò ha un impatto sul fabbisogno energetico e sull'esigenza di acquistare apparecchiature.

Sfruttare data center efficienti che utilizzano energia rinnovabile

Rimanere vicino ai nostri utenti e offrire loro la migliore esperienza possibile significa costruire la nostra piattaforma cloud nei data center di tutto il mondo, nelle regioni in cui si trovano i clienti. L'energia utilizzata per alimentare la piattaforma cloud è la nostra principale fonte di emissioni di gas serra e rappresenta un'opportunità per ridurre il nostro impatto ambientale. Nei luoghi in cui questo è possibile, selezioniamo data center progettati per essere altamente efficienti e per utilizzare energia rinnovabile. Molti di questi sono alimentati al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili. A ottobre 2021, il 78% dell'energia utilizzata nei data center per alimentare gli oltre 190 miliardi di transazioni al giorno proveniva da fonti rinnovabili.

Per gli uffici e i data center che gestiscono il nostro cloud, abbiamo ottenuto il 100% di energia rinnovabile

A novembre 2021 abbiamo adottato le misure necessarie per ottenere la convalida esterna della nostra metodologia di inventario delle emissioni di gas serra e stimato l'energia non rinnovabile utilizzata dai nostri uffici e data center in affitto nel mondo per l'anno solare 2021. Per compensare questo utilizzo, abbiamo quindi ottenuto certificati di energie rinnovabili (REC) di alta qualità da progetti specifici per ogni Paese, come impianti eolici e fotovoltaici, eliminando le emissioni di carbonio associate all'uso di energia. I REC rappresentano i vantaggi ambientali associati all'energia generata da risorse rinnovabili.

Zscaler intende acquisire il 100% di energia rinnovabile per i suoi uffici e data center globali, a vantaggio dei propri clienti. Ci impegniamo a comprendere e misurare il nostro impatto sul pianeta, prendendo in considerazione anche le emissioni indirette di tipo Scope 3, e realizzeremo un progetto per raggiungere le zero emissioni nette.

foto di un tecnico con box server aperto

100%

di energia rinnovabile per uffici e data center

icona di una persona con un fumetto
MESSAGGIO DELL'AD

Un messaggio dal nostro AD, Jay Chaudhry

icona di un lucchetto con circuito
SICUREZZA

Modernizzare la sicurezza e proteggere la privacy

icona di utenti
Società

Investire nelle persone

icona di un chip
Governance

Costruire
fiducia