La protezione dai ransomware inizia da zero
Bloccare le minacce e ridurre il rischio aziendale per la forza lavoro ibrida di oggi, grazie a un'architettura di sicurezza proattiva, intelligente e radicalmente semplice.
AVVISO NOTIZIE SUI RANSOMWARE:
Come proteggere i dati dai ransomware e dalla doppia estorsioneL'approccio zero trust è la strategia di prevenzione dai ransomware più efficace al mondo
I ransomware di oggi sono in continua evoluzione, e per proteggere dati e file importanti è necessario un approccio diverso alla sicurezza informatica. Gli attacchi ransomware aumentano del 500% ogni anno, provocano incidenti che fanno notizia e crescono di volume e portata. Nessun settore può ritenersi al sicuro: i criminali informatici sono sempre più aggressivi, gli attacchi sempre più sofisticati e le somme pagate per i riscatti sempre più ingenti. Allo stesso tempo, gli strumenti anti-malware e anti-ransomware del passato non rappresentano più la soluzione migliore per difendersi.
1 ogni 2
infezioni da ransomware includono il furto dei dati, costringendo le vittime a pagare il riscatto per evitare la diffusione dei dati, una strategia nota anche come "doppia estorsione"
Ogni incidente ransomware, attualmente, si traduce in una violazione dei dati
La maggior parte delle infezioni comporta il furto dei dati per la doppia estorsione e, per evitare costosi periodi di inattività e prevenire la perdita di informazioni sensibili, le vittime sono costrette a pagare il riscatto.
Gli attacchi moderni richiedono difese moderne
Scopri come Zscaler può proteggerti dai ransomware bloccando ogni fase del ciclo di vita degli attacchi con modalità che gli antivirus e gli altri strumenti di sicurezza legacy non sono in grado di attuare.
Ciclo di vita degli attacchi ransomware moderni
Le architetture di sicurezza legacy sono inefficienti
La prevenzione dei ransomware con Zscaler
Il ciclo di vita degli attacchi ransomware moderni
Gli aggressori informatici di oggi utilizzano tattiche sofisticate per aggirare gli strumenti tradizionali di rilevamento dei ransomware e nascondersi nel traffico attendibile e criptato. Si muovono attraverso la rete e rubano i dati, minacciando di pubblicarli se non vengono pagati i riscatti. Una volta ottenuto ciò di cui hanno bisogno, eseguono il ransomware, che cripta i dati e lascia l'azienda in preda al caos.

Le architetture di sicurezza legacy non riescono a bloccare i ransomware moderni
I firewall tradizionali di nuova generazione e i prodotti di sicurezza ad hoc introducono punti ciechi, complessità e costi elevati, dando vita a rischi significativi. Con questi approcci legacy, è impossibile ispezionare i file e il traffico criptati, e gli aggressori che vi si nascondono sono in grado di muoversi lateralmente per infettare altri sistemi.

Interrompere i ransomware in ogni fase del ciclo di vita degli attacchi
Zero Trust Exchange™ di Zscaler impedisce agli aggressori di individuare, sfruttare o infettare utenti e app, rendendoli invisibili e accessibili solamente agli utenti o ai dispositivi autorizzati tramite Zero Trust Exchange. Effettua l'ispezione inline di tutto il traffico in entrata e in uscita, criptato o meno, tenendo alla larga tutto ciò che è dannoso. Gli utenti e i dispositivi autenticati si connettono direttamente alle applicazioni di cui hanno bisogno, mai alla rete; in questo modo, anche se un aggressore riesce ad autenticarsi, non è in grado di spostarsi lateralmente per rubare o criptare i dati.

Tre segreti per fermare il Ransomware
Bryan Lee, product manager per Zscaler ed esperto di ransomware, descrive le principali campagne ransomware, le nuove tecniche che impiegano per sfruttare le vulnerabilità e i nuovi metodi per proteggere utenti e dati.
Proteggersi dai ransomware con una vera architettura zero trust
I ransomware possono essere bloccati. Permetti alla tua azienda di crescere grazie a una piattaforma olistica zero trust in grado di rispondere alle esigenze di una forza lavoro ibrida e sempre più attiva sul cloud.

Prevenire le compromissioni
Proteggi l'azienda con la piattaforma zero trust più completa del settore, che offre tutti i principali controlli di sicurezza sotto forma di servizio edge, vicino a ogni utente finale, filiale o sede aziendale.

Previene il movimento laterale
Eliminare il rischio di movimento laterale, collegando direttamente utenti e dispositivi alle app, non alla rete.

Prevenire la perdita dei dati
Bloccare la perdita dei dati, grazie alla soluzione di protezione dati più olistica del settore, che abbraccia dispositivi gestiti e non, server, cloud pubblico e app cloud.
Prodotti pertinenti
Zscaler Internet Access
Zscaler Internet Access
Blocca le infezioni da ransomware grazie a servizi di sicurezza basati sull'intelligenza artificiale, forniti all'edge e vicini a ogni utente
Previeni il furto dei dati, grazie a una protezione integrata e olistica contro la perdita dei dati, per dispositivi desktop e mobili, gestiti e non, server, cloud pubblici e app cloud
Per 10 volte leader del Magic Quadrant di Gartner per i Secure Web Gateway, in linea con il framework SASE per una sicurezza aziendale completa
Zscaler Private Access
Zscaler Private Access
Interrompi il movimento laterale per eliminare le infezioni ransomware diffuse e contenere gli attacchi
Zscaler Workload Segmentation
Zscaler Workload Segmentation
Impedire ai ransomware di spostarsi tra carichi di lavoro e server, per preservare la continuità aziendale e salvaguardare i dati archiviati nel cloud
In che modo Zero Trust Exchange eccelle nella protezione dai ransomware
Approccio legacy
Zscaler Zero Trust
Exchange
Prevenire le compromissioni
Approccio legacy
I firewall tradizionali di nuova generazione non sono in grado di eseguire un'ispezione SSL completa senza influire negativamente sulle prestazioni; la maggior parte del traffico criptato, quindi, non viene ispezionata, e si producono dei punti ciechi.
Zscaler Zero Trust Exchange
Un'architettura proxy con base cloud unica e dalla scalabilità illimitata, che offre piena visibilità su tutto il traffico SSL in entrata e in uscita e applica protezioni inline per bloccare gli attacchi avanzati.
Approccio legacy
Le appliance sandbox fuori banda o i servizi di analisi cloud fanno passare gli attacchi sconosciuti e inviano avvisi solo dopo che una minaccia ransomware ha raggiunto la propria destinazione.
Zscaler Zero Trust Exchange
Una sandbox inline, basata sull'intelligenza artificiale e nativa del cloud, mette in quarantena i file sconosciuti e impedisce agli attacchi di entrare nell'azienda, il tutto alla velocità della linea.
Approccio legacy
Le soluzioni di sicurezza tradizionali distribuiscono le protezioni solo alle appliance perimetrali, limitando la loro copertura ed efficacia.
Zscaler Zero Trust Exchange
Oltre 200.000 aggiornamenti di sicurezza vengono condivisi quotidianamente nella soluzione Zero Trust Exchange, proteggendo utenti e applicazioni in qualsiasi luogo.
Approccio legacy
Le VPN legacy aprono a Internet i firewall comunemente sfruttati e vulnerabili e collocano gli utenti in remoto sulla rete, aumentando l'esposizione e il rischio.
Zscaler Zero Trust Exchange
Le connessioni dall'interno verso l'esterno mantengono le app e l'infrastruttura invisibili agli utenti non autorizzati. Inoltre, gli utenti in remoto ricevono l'accesso alle applicazioni, senza ottenere l'accesso alla rete.
Approccio legacy
Richiede un servizio di isolamento del browser separato, con una propria configurazione e amministrazione, e questo può portare a policy ed esperienze utente incoerenti.
Zscaler Zero Trust Exchange
Zscaler Cloud Browser Isolation fa parte del set di servizi della security integrato in linea, basato su proxy, che impedisce la distribuzione dei ransomware.
Approccio legacy
Le strategie tradizionali di protezione da ransomware e malware richiedono più dispositivi e servizi in abbonamento per poter offrire scalabilità e tenere il passo con le nuove tecniche e i nuovi vettori di attacco.
Zscaler Zero Trust Exchange
Il security cloud più grande del settore offre in modo integrato firewall cloud, sandbox cloud, protezione dalle minacce avanzate, isolamento del browser cloud e prevenzione dalla perdita dei dati come servizi edge, bloccando oltre 100 milioni di minacce al giorno, senza la necessità di implementare dispositivi.
Approccio legacy
I firewall incentrati sulla rete vengono convertiti in macchine virtuali che non si adattano a un ambiente cloud, e questo si traduce in policy e configurazioni incoerenti, nonché nell'aumento della complessità operativa e dei costi.
Zscaler Zero Trust Exchange
L'esclusiva architettura proxy cloud-first consente policy coerenti, indipendentemente dall'utente, dalla posizione e dalla rete, senza il bisogno di hardware o macchine virtuali.
Approccio legacy
La sicurezza della rete tradizionale non fornisce alcuna informazione utile o protezione contro le minacce che si muovono nella comunicazione da carico di lavoro a carico di lavoro o da carico di lavoro a Internet.
Zscaler Zero Trust Exchange
Zscaler Workload Segmentation (ZWS) rileva i canali non autorizzati e interrompe la comunicazione C2 tra carichi di lavoro e verso il mondo esterno, dal cloud o dal data center.
Previene il movimento laterale
Approccio legacy
La segmentazione della sicurezza di rete legacy si basa su una serie di apparecchi di applicazione, con conseguente aumento delle policy che diventano difficili da gestire, il che si rivela poco ottimale per fermare il movimento laterale, agevolando le compromissioni.
Zscaler Zero Trust Exchange
L'architettura zero trust di Zscaler offre agli utenti un accesso sicuro e diretto alle app interne e cloud con Zscaler Private Access (ZPA); inoltre, le applicazioni non vengono mai esposte, eliminando così la possibilità per un aggressore di spostarsi lateralmente.
Approccio legacy
Le reti tradizionali sono piatte e consentono un accesso eccessivo tramite percorsi non protetti, il che permette agli aggressori di spostarsi lateralmente con facilità negli ambienti cloud e nei data center.
Zscaler Zero Trust Exchange
Zscaler Workload Segmentation (ZWS) elimina la superficie di attacco e il movimento laterale, offrendo una protezione basata sull'identità per i carichi di lavoro, policy semplificate e visibilità in tempo reale.
Approccio legacy
Le architetture legacy consentono agli aggressori di trovare facilmente dati e risorse di alto valore sulle reti. Quando gli aggressori accedono ai dati, è spesso difficile identificare tali azioni come dannose, fino a quando non è ormai troppo tardi.
Zero Trust Exchange di Zscaler
La difesa attiva attacca proattivamente gli aggressori con app e risorse di sistema fittizie che fanno da esca. Non appena queste esche vengono agganciate, i team di sicurezza sanno immediatamente che si tratta di un comportamento dannoso.
Prevenire
l'esfiltrazione dei dati
Approccio legacy
Richiede un ulteriore overlay di decrittazione SSL per ispezionare il traffico criptato, il che aggiunge costi e complessità.
Zero Trust Exchange di Zscaler
Zscaler Data Loss Prevention elimina le ridondanze, poiché il traffico SSL viene inoltrato, decriptato e ispezionato una sola volta per l'applicazione delle policy.
Approccio legacy
Richiede la complessità di più soluzioni e policy DLP tra gli apparecchi di applicazione di rete e gli endpoint per impedire l'esfiltrazione dei dati.
Zscaler Zero Trust Exchange
Cloud DLP di Zscaler unifica la protezione su tutti i canali, gli utenti e i dispositivi cloud, indipendentemente dalla posizione. Crea una policy DLP che raggiunge qualsiasi posizione, per proteggere i dati e prevenire l'esfiltrazione.
Approccio legacy
Richiede un'ulteriore soluzione CASB per identificare l'esposizione sensibile ai dati e cercare malware nelle piattaforme SaaS.
Zero Trust Exchange di Zscaler
Zscaler CASB semplifica la protezione dati, grazie a un approccio unificato che analizza le piattaforme SaaS alla ricerca di condivisioni pericolose di file o malware, insieme a violazioni della conformità.
Approccio legacy
La sicurezza di rete tradizionale consente l'accesso solo in base a IP, porte e protocolli, aumentando il rischio di esfiltrazione dei dati tramite macchine infettate che eseguono software sconosciuti.
Zero Trust Exchange di Zscaler
Zscaler Workload Segmentation (ZWS) riduce i rischi, consentendo solo ai software verificati di comunicare con le entità esterne.
Analisi sui ransomware di ThreatLabZ: l'avvento della doppia estorsione
ThreatLabZ ha monitorato le campagne ransomware per due anni per analizzare l'evoluzione delle tecniche, degli exploit e individuare i settori a rischio. Scopri di più su doppia estorsione, attacchi di terzi, DDoS e altro.
Video pertinenti
Hydro Aluminum potenzia la prevenzione dai ransomware grazie a Zero Trust Exchange di Zscaler
Esplora la catena di attacco dei ransomware avanzati con il CISO di Zscaler Deepen Desai
Risorse suggerite
Prevenire le compromissioni

Proteggere l'azienda grazie alla piattaforma zero trust più completa del settore, che offre tutti i principali controlli di sicurezza come servizio edge, quindi a stretto contatto con tutti gli utenti finali, le filiali o le sedi aziendali.
Rivelare i ransomware nascosti: individuare ogni minaccia senza compromettere l'esperienza utente, attraverso l'ispezione illimitata di tutto il traffico, su tutte le porte e i protocolli, incluso l'SSL
Blocca gli attacchi grazie alla prevenzione basata su algoritmi di intelligenza artificiale: rileva, previeni e metti in quarantena istantaneamente i ransomware più sofisticati, incluse le varianti sconosciute, sfruttando servizi di sicurezza d'eccellenza basati sull'intelligenza artificiale.
Eliminare la superficie di attacco: impedire agli aggressori di individuare, sfruttare o infettare utenti e app rendendoli invisibili a Internet e accessibili solo tramite Zero Trust Exchange con un'identità adeguata
Proteggere l'infrastruttura cloud dalle infezioni: monitorare, convalidare e risolvere automaticamente le lacune in termini di diritti, criteri di sicurezza e conformità, causate dagli errori di configurazione e dall'accesso eccessivamente permissivo in tutti gli ambienti cloud
Previene il movimento laterale

Eliminare il rischio di movimento laterale, collegando direttamente utenti e dispositivi alle app, non alla rete.
Impedisci il movimento laterale dei ransomware: elimina il rischio che un singolo utente infetto comprometta tutto ciò che è presente sulla rete grazie alla prima funzionalità ZTNA integrata al mondo, per utenti da remoto e on-premise, da qualsiasi dispositivo
Proteggere il cloud e il data center: estendere la prevenzione dei movimenti laterali, basata sullo zero trust, ai carichi di lavoro e ai data center cloud, grazie a un'innovativa microsegmentazione basata sull'identità
Massimizzare la proattività attraverso la difesa attiva: identificare e arrestare i tentativi di movimento laterale, distribuendo in modo proattivo app fittizie ed esche per generare avvisi ad alta fiducia, con falsi positivi praticamente azzerati, come parte di una strategia olistica basata sulla difesa attiva e l'inganno
Prevenire la perdita dei dati

Bloccare la perdita dei dati, grazie alla soluzione di protezione dati più olistica del settore, che abbraccia dispositivi gestiti e non, server, cloud pubblico e app cloud.
Proteggi le app cloud dall'esposizione: ottieni un controllo granulare sulle app cloud autorizzate e non, e proteggi al contempo i dati sensibili inattivi da furti o dall'esposizione accidentale grazie alle migliori funzionalità CASB integrate.
Riduci al minimo il rischio di doppia estorsione proteggendo i dati: proteggi i dati sensibili con controlli granulari di DLP che identificano e bloccano la perdita o il furto dei dati in tutto il traffico inline ed SSL, in tempo reale.
Estendere la protezione dei dati al cloud: prevenire violazioni del cloud e la perdita dei dati, identificando e chiudendo errori di configurazione pericolosi nelle SaaS e nei cloud pubblici