Le vulnerabilità delle VPN ti preoccupano? Scopri come usufruire della nostra offerta per eliminare le VPN che include 60 giorni di prova gratuiti.

INFORMATIVA AZIENDALE SULLA PRIVACY

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2023

Introduzione

La presente Informativa sulla privacy ("Informativa") spiega come le informazioni dell'utente vengono raccolte, utilizzate e divulgate da Zscaler, Inc. e dalle sue consociate ("Zscaler" o "Noi") e si applica ai dati che raccogliamo quando l'utente utilizza o accede al nostro Sito web online all'indirizzo www.zscaler.it (il "Sito web"), quando accede ai contenuti che rendiamo disponibili (il "Contenuto" o i "Contenuti") o quando interagisce con noi in altro modo. Rispettiamo il diritto alla privacy dei visitatori del nostro Sito web e riconosciamo l'importanza della protezione delle informazioni personali. Qualora l'utente o la sua organizzazione si abbonino a prodotti o servizi di Zscaler (collettivamente, i "Prodotti") ai sensi di un contratto di abbonamento con Zscaler o di un altro accordo con un partner autorizzato da Zscaler, i termini di tale contratto di abbonamento (o altro accordo di trattamento dei dati) possono contenere termini diversi o aggiuntivi relativi alla privacy.

A seconda del luogo in cui si trova l'utente, questi potrebbe godere di ulteriori diritti in base alle leggi applicabili sulla Privacy dei dati. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare In che modo Zscaler supporta in tutto il mondo le attività dei clienti volte a garantire la conformità alle leggi sulla privacy. Qualsiasi riferimento alle "normative" include anche queste normative.

Si prega di leggere attentamente la presente Informativa per comprendere le nostre politiche e pratiche riguardanti le informazioni e il modo in cui le tratteremo. Qualora non si sia d'accordo con le nostre politiche e pratiche, si può optare per non utilizzare il Sito Web o non accedere ai Contenuti. Accedendo o utilizzando il Sito Web, accedendo ai Contenuti o fornendo in altro modo le proprie informazioni a Zscaler, si accetta la presente Informativa.

Modifiche dell'informativa

Ci riserviamo il diritto di effettuare modifiche periodiche alla presente Informativa. La data dell'ultima revisione della presente Informativa è indicata nella parte iniziale della stessa. L'utilizzo del Sito Web, dei Contenuti o dei Prodotti dopo la pubblicazione di tali modifiche costituisce il proprio consenso alle modifiche stesse. Invitiamo l'utente a rivedere la nostra Informativa ogni volta che utilizza o accede al Sito Web o ai nostri Contenuti, per rimanere informato sulle nostre pratiche sulla privacy delle informazioni e sui modi in cui è possibile contribuire per proteggere la propria privacy.

Quali informazioni raccogliamo sull'utente e come le raccogliamo

Informazioni fornite dall'utente

I visitatori del Sito web possono fornirci alcune informazioni personali compilando moduli web, via e-mail e comunicando con noi con altri metodi. Quando si utilizzano tali metodi, solitamente, vengono fornite informazioni di contatto, quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail e/o numero di telefono. Fornendoci volontariamente tali informazioni, l'utente dichiara di essere il titolare delle stesse o di essere in possesso dell'autorizzazione a fornirle.

Raccogliamo i dati personali quando i visitatori del Sito web si iscrivono per ricevere informazioni o servizi da noi, come prove gratuite o valutazioni dei Prodotti, white paper, dimostrazioni dei Prodotti o per accedere a webinar riguardanti i Prodotti.

Potremmo inoltre raccogliere le informazioni personali che l'utente fornisce quando:

• utilizza le funzionalità interattive del Sito web;

• si registra per valutare i Prodotti (anche utilizzando "Anteprima sulla sicurezza Zscaler" o altre dimostrazioni interattive);

• si registra attraverso il portale di registrazione delle trattative di Zscaler;

• si unisce e partecipa alla community di Zscaler, a Zscaler Trust e/o ai forum di assistenza;

• richiede l'assistenza clienti.

Consentiamo inoltre ai visitatori del Sito web di contattarci via e-mail con domande, commenti o richieste. Le informazioni raccolte tramite queste comunicazioni via e-mail vengono utilizzate per rispondere a tali domande, commenti o richieste.

Informazioni che raccogliamo attraverso le tecnologie di raccolta automatica dei dati

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per monitorare l'uso del Sito web. Un cookie è un piccolo file di dati (file di testo) che un sito web, quando visitato da un utente, chiede al browser di memorizzare sul dispositivo per ricordare le informazioni relative a tale utente, come le preferenze sulla lingua o le informazioni di accesso.

Sul Sito web, possiamo utilizzare i cookie per analizzare i modelli di traffico del nostro sito, ma, fatta eccezione per quanto descritto di seguito in "Agenti e fornitori di servizi", colleghiamo i cookie agli indirizzi IP e non ad altre informazioni di identificazione personale dei visitatori del Sito web.

La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie. Per informazioni su come limitare o disabilitare la gestione dei cookie da parte del browser web, consulta il manuale o lo strumento di assistenza online del browser. Se si disabilitano i cookie, è comunque possibile visualizzare il Sito web, ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili (come le offerte relative ai Prodotti).

Sul Sito web, nelle e-mail o in altre comunicazioni elettroniche che inviamo all'utente, possono essere utilizzate tecnologie come beacon, tag, script, flash cookie e simili. Queste tecnologie ci aiutano a fornire i cookie, a conteggiare le visite al Sito web, a comprendere l'utilizzo e l'efficacia delle campagne di marketing e a determinare se un'email è stata aperta e se si è cliccato sui collegamenti al suo interno. Potremmo ricevere report basati sull'uso di queste tecnologie da parte dei nostri fornitori di servizi terzi su base individuale e aggregata.

Inoltre, quando l'utente interagisce con il Sito web, raccogliamo determinate informazioni e le memorizziamo nei file di log. Tali informazioni includono dati quali gli indirizzi IP, il tipo di browser, il fornitore di servizi Internet, gli URL delle pagine di riferimento/uscita, il sistema operativo, la data/ora, le informazioni cercate dall'utente, le preferenze locali e sulla lingua, i numeri di identificazione associati ai dispositivi dell'utente, il gestore di telefonia mobile dell'utente, nonché le informazioni di configurazione del sistema. Occasionalmente, colleghiamo le informazioni personali alle informazioni raccolte nei nostri file di log, secondo quanto necessario, per migliorare il Sito web. In tal caso, tratteremo la combinazione di queste informazioni in conformità alla presente Informativa.

Per ulteriori informazioni su come utilizziamo i cookie e altre tecnologie analoghe, si prega di fare riferimento alla nostra Informativa sui cookie.

Eventi di Zscaler

Zscaler può organizzare o ospitare periodicamente degli eventi, e può pertanto raccogliere le informazioni fornite dall'utente durante la fase di registrazione, le quali possono includere le informazioni di contatto, le informazioni di viaggio, le informazioni sulla carta di credito e altri dati necessari per la registrazione a tali eventi. Tali informazioni vengono utilizzate esclusivamente per la registrazione all'evento, la partecipazione all'evento, l'accesso alle attività dell'evento, la prenotazione del viaggio, l'acquisto del biglietto dell'evento e altri scopi di marketing. Zscaler può condividere le informazioni di contatto dell'utente con sponsor terzi dell'evento, ma l'utente può esprimere il proprio dissenso verso questa possibilità durante il processo di registrazione o in qualsiasi momento inviando un'e-mail al responsabile della privacy. 

In alcuni casi, Zscaler può utilizzare fornitori terzi per ospitare un evento online. Tali fornitori possono avere accesso alle informazioni dell'utente, esclusivamente ai fini della produzione dell'evento. 

Zscaler conserverà le informazioni relative ai partecipanti all'evento e ad alcune sessioni a scopo di archiviazione. Se si desidera accedere alle proprie informazioni o cancellarle, si prega di contattarci.

Zenith Community

Zscaler rispetta la privacy dei suoi utenti e gli stessi principi vengono applicati alla Zenith Community. La presente Informativa sulla privacy illustra le nostre pratiche in materia di privacy e le scelte disponibili all'utente in relazione al modo in cui Zscaler raccoglie e utilizza le informazioni che lo riguardano, comprese quelle derivanti dalla sua attività online nella Zenith Community all'indirizzo community.zscaler.com.

Raccogliamo le informazioni direttamente dall'utente durante la fase di registrazione e le interazioni con il sito della Zenith Community; inoltre, raccogliamo i dati relativi all'attività sul forum, ovvero la lettura, la scrittura e la valutazione del contenuto che viene condiviso.

Quando l'utente si registra sul sito della Zenith Community, gli verrà richiesto di inserire il suo indirizzo e-mail (che non viene mai mostrato pubblicamente), nonché di creare un nome utente, una password e, facoltativamente, di inserire il nome. L'utente può tuttavia decidere di visitare il sito della Zenith Community senza registrarsi. Quando si registra e pubblica qualcosa, viene registrato l'indirizzo IP di origine del contenuto. Possono essere inoltre conservati i log del server, che includono l'indirizzo IP di ogni richiesta inviata al nostro server. Scegliendo di pubblicare commenti sulla Zenith Community, l'utente accetta che gli altri utenti della Community vedano il suo nome utente e il contenuto dei suoi commenti e dei post, nonché le eventuali interazioni di questi ultimi in risposta ai commenti. L'utilizzo della Zenith Community è soggetto alle condizioni d'uso riportate su https://community.zscaler.com/zenith/s/terms-of-service.

Richiediamo informazioni sull'età dell'utente, in quanto i minori di 13 anni non possono creare un account né utilizzare in altro modo la Zenith Community. I nostri servizi non sono rivolti a individui di età inferiore ai 13 anni e, pertanto, non raccogliamo consapevolmente le informazioni personali dei medesimi. Inoltre, in caso si trovasse al di fuori degli Stati Uniti, l'utente dovrà avere l'età richiesta dalle leggi del proprio Paese per creare un account o utilizzare in altro modo la Zenith Community, oppure dovrà aver ottenuto un consenso verificabile da parte di un genitore o tutore legale. Si ricorda che l'età minima per interagire con la Zenith Community è di 16 anni.

Possiamo utilizzare le informazioni raccolte dall'utente nel corso della sua interazione con la Zenith Community nei seguenti modi:

Personalizzare l'esperienza: le informazioni dell'utente ci aiutano a rispondere al meglio alle sue esigenze specifiche.

Migliorare il sito della Zenith Community: ci impegniamo costantemente per migliorare l'esperienza sul nostro sito sfruttando le informazioni e i feedback ricevuti dagli utenti.

Migliorare l'assistenza clienti: i dati dell'utente ci aiutano a rispondere in modo più efficiente alle richieste di assistenza e supporto.

Inviare email periodiche: l'indirizzo e-mail fornito dall'utente può essere utilizzato per l'invio di informazioni o di notifiche su eventuali richieste del medesimo relative alla modifica degli argomenti di interesse o del nome utente, nonché per rispondere a domande e/o soddisfare altre richieste. Potremmo anche utilizzarlo per richiedere feedback.

Rispettare i requisiti legali e far valere i nostri diritti legali.

Monitorare, amministrare, proteggere e analizzare l'utilizzo della Zenith Community.

Migliorare la funzionalità e la facilità d'uso della Zenith Community.

Nell'ambito delle informazioni raccolte dall'utente, Zscaler si attiene ai principi volti a ridurre al minimo i dati. L'utente ha la possibilità di scegliere come proteggere i propri dati e di limitare la raccolta, l'uso e la condivisione delle informazioni che lo riguardano. Ha inoltre il diritto di richiedere l'accesso o la possibilità di trasferire, cancellare/eliminare o correggere/modificare le proprie informazioni personali, nonché di rinunciare a determinate pratiche pubblicitarie o di revocare il proprio consenso, qualora l'avesse precedentemente fornito.

In caso di domande o qualora si riscontrassero difficoltà a inoltrare una richiesta per esercitare i propri diritti utilizzando le impostazioni della Community, rivolgersi a [email protected].

Come utilizziamo le informazioni sull'utente

Generalmente, utilizziamo le informazioni raccolte sul Sito Web o quando l'utente accede ai Contenuti per i seguenti scopi:

• per fornire i Prodotti, i servizi o le informazioni richieste dall'utente (ad esempio, per rispondere alle sue domande sui Prodotti o inviare la newsletter o un white paper sui Prodotti);

• per rispondere alle richieste dell'utente;

• per elaborare e completare le transazioni e inviare all'utente le relative informazioni, incluse le conferme di acquisto e le fatture;

• per inviare messaggi relativi alle transazioni, come risposte a commenti, domande e richieste dell'utente; fornire assistenza clienti e supporto; inviare notifiche tecniche, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e messaggi amministrativi e di supporto;

• per inviare comunicazioni promozionali, ad esempio per fornire all'utente informazioni su Prodotti, funzionalità, sondaggi, newsletter, offerte, promozioni, concorsi ed eventi; fornire altre notizie o informazioni su di noi e sui nostri partner;

• per monitorare e analizzare le tendenze, l'utilizzo e le attività in relazione al Sito web e ai servizi, nonché l'utilizzo dei Contenuti da parte dell'utente, anche a fini di marketing o pubblicitari;

• per indagare e prevenire transazioni fraudolente, accessi non autorizzati ai nostri Prodotti e altre attività illegali;

• per personalizzare il Sito web, i Contenuti e i Prodotti, ad esempio fornendo funzionalità o pubblicità che corrispondano agli interessi e alle preferenze dell'utente;

• per ottemperare alla legge e preservare la sicurezza del nostro Sito web, dei Contenuti e dei Prodotti;

• per altri scopi per i quali otteniamo il consenso dell'utente, o per qualsiasi altro scopo espresso al momento della raccolta.

Periodicamente, potremmo pubblicare sul Sito delle testimonianze che potrebbero contenere informazioni personali. In tal caso, richiederemo il consenso a pubblicare il nome e la testimonianza dell'utente, e qualora quest'ultimo desideri aggiornare o cancellare la propria testimonianza, potrà contattarci.

Condivisione delle informazioni

Agenti, fornitori di servizi e partner autorizzati

Potremmo fornire le informazioni personali dell'utente a determinati rivenditori autorizzati dei Prodotti e ad altri partner tecnologici autorizzati per comunicare delle informazioni sui Prodotti all'utente e nell'ambito di eventi che organizziamo congiuntamente con tali partner. Potremmo inoltre fornire le informazioni personali dell'utente a collaboratori, fornitori di servizi e altre terze parti che utilizziamo per supportare la nostra attività, i quali sono vincolati da obblighi contrattuali a mantenere riservate le informazioni personali e a utilizzarle solo per gli scopi per i quali queste vengono divulgate.

Tra i fornitori di servizi che utilizziamo vi è Showpad (www.showpad.com), uno strumento per la vendita e il marketing. Se l'utente ha richiesto di ricevere i Contenuti presentati tramite Showpad, saranno necessarie alcune informazioni per consentirgli di accedere alla piattaforma Showpad e ai Contenuti richiesti. Per verificare il modo in cui Showpad utilizza le informazioni personali raccolte quando l'utente accede a un qualsiasi Contenuto, si prega di consultare https://www.showpad.com/privacy-policy/

Divulgazione a terzi

Potremmo dover divulgare informazioni a terzi se richiesto dalla legge o per la convinzione, assunta in buona fede, che tale divulgazione sia necessaria per:

• mantenere la conformità alla legge vigente;

• ottemperare a un mandato di comparizione, ordinanza del tribunale o procedura legale che ci è stata notificata;

• stabilire o esercitare i nostri diritti legali o difenderci da rivendicazioni legali;

• proteggere la proprietà, gli interessi o la sicurezza personale dei nostri agenti, dipendenti, clienti o del pubblico

In tali circostanze, potrebbe esserci proibito, dalla legge, da un ordine del tribunale o da altri procedimenti legali, di fornire notifica della divulgazione e ci riserviamo il diritto di non fornire tale avviso a nostra esclusiva discrezione.

Potremmo divulgare le informazioni personali dell'utente a un acquirente o ad un altro successore in caso di fusione, cessione, ristrutturazione, riorganizzazione, scioglimento o altra vendita o trasferimento di alcune o di tutte le attività di Zscaler, sia come continuità aziendale o come parte di un fallimento, liquidazione o procedimento similare, in cui le informazioni personali detenute da Zscaler sui nostri utenti sono tra le attività trasferite.

Potremmo inoltre condividere le informazioni dell'utente, incluse le informazioni personali, con le società affiliate di Zscaler allo scopo di fornire i Prodotti all'utente.

A titolo meramente esemplificativo e senza limitazioni, potremmo condividere informazioni che sono state rese anonime o aggregate, o qualsiasi altra informazione tecnica.

Scelte su come utilizziamo e divulghiamo le informazioni personali dell'utente

L'utente ha la facoltà di accedere alle proprie informazioni personali da noi conservate e raccolte dal Sito web, correggere le imprecisioni nelle stesse e cancellarle. L'utente può inoltre rifiutare il trattamento dei dati personali raccolti dal Sito web. Se l'utente richiede la cancellazione dei propri dati personali, rifiuta o revoca il consenso a tale trattamento, potrebbe non essere in grado di beneficiare di tutte le funzionalità del Sito web. Se l'utente desidera verificare le informazioni personali che abbiamo ricevuto dallo stesso o apportare correzioni, può contattarci direttamente.

L'utente può scegliere di non ricevere comunicazioni di marketing da parte nostra contattandoci o seguendo le istruzioni per annullare l'iscrizione contenute nelle nostre comunicazioni di marketing.

Pubblicità basata sugli interessi

Possiamo collaborare con reti pubblicitarie e altri fornitori di annunci ("Fornitori di servizi pubblicitari") che pubblicano annunci su piattaforme non affiliate per nostro conto e di altri. Alcuni di questi annunci potrebbero essere personalizzati, ovvero destinati a essere rilevanti per l'utente in base alle informazioni raccolte dai Fornitori di servizi pubblicitari riguardo all'uso del Sito web e di altri siti o app nel corso del tempo, che possono includere le informazioni sui rapporti tra i browser e i diversi dispositivi. Questo tipo di pubblicità è noto come Pubblicità basata sugli interessi ("IBA", Interest-Based Advertising). In relazione a questa attività, aderiamo ai principi di autoregolamentazione della Digital Advertising Alliance ("DAA").

Utilizziamo i dati raccolti nel corso del tempo da siti web non affiliati, nonché altri dati descritti nella presente Informativa, per fornire pubblicità per conto dei nostri clienti che risulti pertinente in base agli interessi desunti da tali dati. Possiamo inoltre collaborare con altre società pubblicitarie per estendere il nostro pubblico su diversi browser per scopi pubblicitari basati sugli interessi. Per esercitare la propria scelta riguardo alla nostra raccolta dei dati di visualizzazione web dai browser web per scopi pubblicitari basati sugli interessi, visitare https://optout.aboutads.info/ e selezionare "opt out of all" (rinuncia a tutti), oppure, se l'utente si trova nell'Unione Europea, può fare clic qui per esprimere le proprie scelte relativamente alle società integrate nella piattaforma di scelta del consumatore YourOnlineChoices.

Se l'utente compie tale scelta sul suo browser, utilizzando questi strumenti, interromperemo la raccolta e l'utilizzo dei dati provenienti da quel browser e dai browser associati per la creazione di pubblicità basate sugli interessi. Interromperemo anche l'utilizzo dei dati raccolti da quel browser su altri browser associati a quest'ultimo, e cesseremo di usare i dati raccolti da tali browser associati per fornire pubblicità basata sugli interessi sul browser su cui è stata effettuata la disdetta. La disdetta non interromperà la ricezione della pubblicità sul proprio browser, ma gli annunci visualizzati risulteranno meno rilevanti rispetto agli interessi dell'utente. Inoltre, se si utilizza un browser diverso o si cancellano i cookie dal browser, potrebbe essere necessario rinnovare la disdetta.

Per saperne di più sull'IBA e su come disdire questa tipologia di pubblicità sui siti web delle aziende che partecipano al programma di autoregolamentazione della DAA, consulta lo strumento di DAA WebChoices all'indirizzo www.aboutads.info.

Le società che utilizzano lo strumento WebChoices possono continuare a raccogliere i dati per finalità diverse dall'IBA, ad esempio per finalità di analisi e altre finalità operative legate agli annunci che non rientrano nella categoria IBA. Inoltre, il browser dell'utente potrebbe offrire strumenti per limitare l'uso dei cookie o cancellarli; tuttavia, se si utilizzano tali strumenti, il nostro Sito potrebbe non funzionare come previsto.

Analisi

Zscaler utilizza servizi di terzi per migliorare le prestazioni del Sito web e per scopi analitici e di marketing.

Sicurezza dei dati

Zscaler ha implementato tutele fisiche, amministrative e tecniche eque e appropriate, progettate per proteggere le informazioni personali dell'utente da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione. In caso di domande sulla sicurezza delle proprie informazioni personali, si prega di contattarci.

Collegamenti ad altri siti web

Il Sito può contenere collegamenti ad altri siti web. Non siamo responsabili delle pratiche sulla privacy applicate da siti Web diversi dal nostro. La presente Informativa si applica solo alle informazioni raccolte da noi sul Sito web e non ai siti web di terze parti. Invitiamo l'utente a leggere le informative sulla privacy di tali siti web per comprendere le loro pratiche in materia di informazioni.

Contatti

In caso di domande o dubbi in merito alla presente Informativa, si prega di contattarci via e-mail o di scriverci all'indirizzo:

Zscaler, Inc.
Attn: Privacy Department
120 Holger Way

San José, CA 95134