Concerned about recent PAN-OS and other firewall/VPN CVEs? Take advantage of Zscaler’s special offer today

Blog Zscaler

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog di Zscaler nella tua casella di posta

Iscriviti
Storie dei clienti

Un'ottima esperienza utente parte dall'ambiente di casa

image

Di Ash Surti, Executive Vice President, Technology & Security, Colt Technology Services

Nel 1992, una nuova società di telecomunicazioni di Londra serviva con orgoglio il suo primo cliente. Trent'anni dopo, Colt Technology Services continua a proseguire il suo costante percorso di modernizzazione, ponendo sempre in primo piano l'esperienza del cliente. Oggi, in qualità di leader di settore nell'ambito delle infrastrutture digitali e con sedi sparse in tutto il mondo, il nostro obiettivo è sempre rimasto lo stesso, ma l'ambiente è diventato molto più complesso. 

Per portare avanti la nostra visione all'avanguardia nel settore delle infrastrutture digitali, una realtà che viene scelta dalle imprese più importanti del mondo, avevamo bisogno che il nostro personale disponesse di più tempo per supportare l'eccellente livello di esperienza che offriamo ai nostri clienti e concentrarsi su progetti ad alto impatto. Dal punto di vista tecnologico, c'era ancora margine per migliorare. Per incrementare il livello di connettività e tecnologia, il nostro team ha cercato di semplificare e automatizzare l'accesso per migliorare l'esperienza senza compromettere la sicurezza. Siamo riusciti a portare a termine la nostra missione grazie alla piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange.

Evolversi per soddisfare le aspettative dei dipendenti

I vincoli imposti alle imprese dalla pandemia hanno cambiato la realtà lavorativa di tutti, con effetti a lungo termine che per noi sono il lavoro flessibile e una maggiore attenzione ad attrarre e trattenere i talenti di alto livello. Offrire un'esperienza ottimale al personale è fondamentale per la nostra azienda, ed è per questo che il raggiungimento di questo obiettivo è in cima alla nostra lista delle priorità.

Anche le aspettative dei dipendenti sono cambiate con la pandemia. Il lavoro flessibile porta gli uffici ad essere più affollati dal martedì al giovedì, mentre il lavoro da remoto si concentra il lunedì e il venerdì. Anche se alcuni dei nostri dipendenti continueranno sempre ad avere la necessità di operare dagli uffici, abbiamo dato la priorità alla possibilità di accedere a tutte le risorse necessarie in sicurezza e con un'esperienza ottimale da qualsiasi luogo. 

Per la nostra azienda sono molto importanti due aspetti: in primo luogo, che la partecipazione a una riunione e l'accesso alle informazioni siano agevoli da casa, da remoto o dall'ufficio e, in secondo luogo, che l'accesso alle applicazioni di cui le persone hanno bisogno venga semplificato. Ad esempio, di recente abbiamo iniziato a spostare la nostra intranet aziendale da una piattaforma disponibile solo in ufficio o tramite VPN a una basata su Microsoft SharePoint, alla quale i nostri dipendenti possono accedere facilmente da remoto e usufruire di un'esperienza utente migliore.

Abbiamo adottato pienamente il lavoro flessibile, ma sappiamo bene che il lavoro da remoto allarga la superficie di attacco e presenta rischi e complessità per i team IT, ai quali viene richiesto di fornire un'esperienza ottimale e uniforme in tutta l'infrastruttura digitale preservando al contempo policy di sicurezza solide e omogenee.

Offrire un'esperienza utente eccellente

Come si fa quindi a offrire un'esperienza digitale efficiente affinché i clienti ottengano lo stesso livello di sicurezza dell'ufficio? Per noi, l'approccio cloud offerto da Zero Trust Exchange rappresenta il giusto equilibrio tra sicurezza ed esperienza utente: ecco perché la nostra partnership con Zscaler si è rivelata così vantaggiosa. 

Lavorare con un leader di mercato come Zscaler ci ha permesso di muoverci rapidamente ed essere più agili. Quando abbiamo iniziato il nostro viaggio con Zero Trust Exchange, il team di Zscaler ci ha aiutato a identificare una serie di obiettivi: rafforzare la sicurezza, migliorare la governance, offrire un'esperienza utente migliore e ridurre i costi operativi. Ognuno di essi ci aiuterà a realizzare la nostra visione.

La distribuzione di Zscaler Internet Access (ZIA) si è rivelata un grande successo per noi. Oggi, indipendentemente dal luogo da cui lavorano, dal dispositivo o dall'applicazione che stanno utilizzando, i nostri dipendenti godono di un'esperienza ottimale e possono mantenere alta la produttività. Allo stesso tempo, il team responsabile della sicurezza può affidarsi con tranquillità a questo strumento, il cui lavoro parte sempre dalla verifica dell'identità, del profilo di sicurezza del dispositivo e del contesto. Il nostro personale può quindi connettersi direttamente a Internet in modo sicuro e senza rischi per operare in totale sicurezza. 

Guardando al futuro, ci concentreremo sul miglioramento dell'esperienza utente, soprattutto per i dipendenti che lavorano al di fuori dell'ufficio. Con Zscaler Private Access (ZPA) siamo in grado di eliminare completamente il rischio legato alle VPN e migliorare il nostro profilo di sicurezza. A seconda delle varie funzioni aziendali, abbiamo diverse esigenze in termini di accesso, e per noi è essenziale poter gestire in modo dinamico e granulare l'accesso alle applicazioni e ai dati con profili che tengano conto sia del ruolo dell'utente che del rischio relativo al dispositivo.

Le best practice per una distribuzione di successo

Grazie alla distribuzione completa e di successo di ZIA, siamo riusciti a fare un enorme passo avanti nel nostro percorso di semplificazione e automazione. Ora, quando parliamo con i clienti della loro trasformazione digitale, possiamo suggerire le best practice da seguire basandoci sulla nostra stessa esperienza, in modo da guidarli nel loro percorso.

  • Progettare con attenzione: le sfide da affrontare durante il percorso saranno molte (normative di conformità, fattori di costo ed esperienza utente); pertanto, è fondamentale eseguire una progettazione meticolosa che tenga conto di tutto il processo.
  • Investire nel proof of concept: dedica in anticipo tutto il tempo necessario alla risoluzione di eventuali problemi durante la prova pilota, in modo da avere una solida configurazione. 
  • Effettuare ricerche approfondite: la trasformazione digitale è una transizione molto importante che avviene in un panorama complesso, e per questo è necessario considerare tutti i possibili casi d'uso quando si definisce la strategia da seguire. 

Una soluzione SASE di alto livello
Siamo orgogliosi di collaborare con Zscaler per continuare a fornire i più elevati standard nei servizi di trasformazione digitale per i clienti che abbiamo in comune. I servizi di Zscaler sono di per sé di estrema utilità per le imprese moderne, ma questo vantaggio si moltiplica se vengono integrati con la SD-WAN di Colt per offrire una soluzione SASE (Secure Access Service Edge) di alto livello. 

La SD-WAN di Colt è la leader del mercato per il livello di innovazione, e ha ricevuto il riconoscimento Strong Performer nel report di Forrester Wave. Grazie ai vantaggi offerti da flessibilità di configurazione, scalabilità, un portale clienti per la gestione dei servizi in tempo reale e la garanzia delle connessioni end-to-end, rappresenta un modo nuovo e molto più intelligente per costruire una rete WAN.

Zscaler fornisce da oltre un decennio il servizio di sicurezza sul cloud più affidabile, efficace e apprezzato del settore, ed è per questo che rappresenta la scelta migliore presente sul mercato per i servizi di sicurezza nel modello SASE. Insieme, Colt e Zscaler si integrano per supportare le trasformazioni aziendali dei nostri clienti fornendo servizi di rete stabili e ad alte prestazioni con una sicurezza zero trust completa.

Per saperne di più sulla partnership tra Zscaler e Colt, consulta il comunicato stampa congiunto

form submtited
Grazie per aver letto

Questo post è stato utile?

dots pattern

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog di Zscaler nella tua casella di posta

Inviando il modulo, si accetta la nostra Informativa sulla privacy.