Come funziona la sicurezza degli endpoint con base cloud
In genere, le soluzioni per la sicurezza degli endpoint si dividono in due categorie: prevenzione (prima dell'attacco) e risposta (dopo l'attacco). Le piattaforme moderne di protezione degli endpoint (EPP), come quelle di rilevamento e risposta, incorporano entrambe queste categorie, che vengono gestite da un'unica interfaccia centralizzata.
Le soluzioni di sicurezza degli endpoint distribuite sul cloud portano le policy di sicurezza agli utenti, proteggendo dalle minacce e fornendo visibilità in modo sempre aggiornato. Mentre i prodotti isolati e non integrati del passato potevano fornire solo una protezione e una visibilità frammentate sugli endpoint da remoto di un'organizzazione, un servizio cloud consente di ottenere una visione più olistica dell'ambiente che circonda un endpoint, rendendo più facile la diagnosi di un potenziale problema.
L'uso di una console di gestione attraverso soluzioni di sicurezza degli endpoint on-premise genera vulnerabilità. Con una tecnica di questo tipo si verificano evidenti lacune nella visibilità e nella sicurezza, che a loro volta espongono l'azienda alle minacce progettate appositamente per sfruttare tali vulnerabilità. Un'architettura nativa del cloud, invece, offre una configurazione e un'implementazione molto più rapide e una protezione più olistica contro questa nuova era di minacce. Inoltre, come avviene per una soluzione SaaS, la protezione degli endpoint fornita sul cloud consente di scalare i servizi in base alle esigenze dell'ambiente, in qualsiasi momento.
Tipi di protezione degli endpoint
Le soluzioni per la sicurezza degli endpoint si suddividono in alcune categorie principali, in base alle capacità specifiche e alla portata:
- Strumenti di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR), che cercano ed eliminano le minacce nell'endpoint. Come per tutti gli strumenti di protezione degli endpoint, i professionisti della sicurezza mappano le funzionalità di rilevamento delle minacce per individuare, investigare e correggere le minacce prima che possano infiltrarsi in un endpoint e causare danni.
- Soluzioni di rilevamento e risposta estesi (XDR), che vanno oltre il tipico EDR e inseriscono la protezione in un elenco più ampio di strumenti di sicurezza. L'XDR fornisce infatti una protezione dalle minacce ovunque, per i dati in entrata o in uscita; il termine "esteso" deriva da questo.
- Prodotti di rilevamento e risposta gestiti (MDR), che forniscono le stesse funzionalità di sicurezza dell'EDR o dell'XDR. Tuttavia, un'organizzazione che utilizza l'MDR ottiene anche la gestione da parte di un SOC, che mette a disposizione dell'azienda un team di cacciatori di minacce.
I componenti della sicurezza degli endpoint
I componenti principali della sicurezza degli endpoint si concentrano tutti sulla protezione e sul controllo della rete sottostante (se presente), dei dati, delle applicazioni e così via. Le caratteristiche principali di un tipico software per la sicurezza degli endpoint sono:
- Protezione del dispositivo
- Controllo della rete
- Controllo delle applicazioni
- Prevenzione della perdita dei dati
- Protezione del browser
- Crittografia
Grazie a questi e ad altri componenti, le organizzazioni possono proteggere i loro endpoint e i dati che li attraversano ricercando in modo proattivo le minacce, in qualsiasi luogo.
Qual è la differenza tra la sicurezza degli endpoint e un firewall?
In genere, gli strumenti per la sicurezza degli endpoint monitorano l'attività delle potenziali minacce nell'endpoint, mentre i firewall ispezionano il traffico web che tenta di penetrare in una rete. Non si tratta quindi di fare un confronto tra la sicurezza degli endpoint e quella fornita dai firewall, ma tra la sicurezza degli endpoint e la sicurezza della rete.
I controlli di rete sono fondamentali per proteggere gli endpoint, soprattutto in un ambiente remoto, ma se gli endpoint si connettono direttamente alle applicazioni evitando di passare attraverso la rete aziendale, un firewall non serve a molto. In questi casi, il controllo di dati e applicazioni è molto più importante per garantire la sicurezza di un endpoint.
I firewall erano essenziali per la sicurezza degli endpoint quando i dipendenti si trovavano in ufficio e la sicurezza della rete aziendale doveva ispezionare il traffico durante il lavoro. Oggi invece gli endpoint sono distribuiti ovunque e non vengono più utilizzati come in passato, motivo per cui le soluzioni per la sicurezza degli endpoint hanno abbandonato l'uso del firewall.