Gartner

Guida di mercato per lo ZTNA
(Zero Trust Network Access)

Scopri in che modo lo ZTNA è in grado di sostituire le tecnologie tradizionali,
come la VPN, offrendo un accesso sicuro alle app private, senza consentire accesso alla rete.

Accedi subito alla guida al mercato di Gartner

Sì, tienimi aggiornato su notizie, eventi, webcast e offerte speciali di Zscaler.

Inviando il modulo, accetti la nostra informativa sulla privacy.

"Lo ZTNA offre un accesso controllato alle risorse, riducendo la superficie di attacco. L'isolamento offerto dallo ZTNA migliora la connettività, eliminando la necessità di esporre direttamente le applicazioni a Internet. Internet diventa un mezzo di trasporto non attendibile e l'accesso alle applicazioni avviene attraverso un intermediario. Tale intermediario può essere un servizio cloud controllato da un provider di terzi o un servizio ospitato in autonomia".

Gartner logo

Guida di mercato sullo ZTNA
Aaron McQuaid, Neil MacDonald, John Watts, Shilpi Handa, febbraio 2022

Secondo Gartner, entro il 2022, l'accesso all'80% delle nuove applicazioni per il business digitale, aperte ai partner dell'ecosistema, avverrà tramite lo ZTNA (Zero Trust Network Access) ed entro il 2023 il 60% delle aziende eliminerà le proprie reti private virtuali (VPN) per l'accesso remoto, sostituendole con questa tecnologia.

Questo nuovo modello utilizza un broker dell'attendibilità, per mediare le connessioni tra una specifica applicazione privata e un utente autorizzato. Consente ai team di partire basandosi sullo zero trust, ossia zero attendibilità, quindi di fornire la connettività in base al contesto (identità, dispositivo, ecc.). A differenza delle VPN, le tecnologie ZTNA offrono un mezzo di accesso alle applicazioni, senza consentire l'accesso alla rete, oltre alla possibilità di mascherare le applicazioni dalla rete Internet aperta. Le aziende devono ora cercare di inserire lo ZTNA nei loro piani di sicurezza. Questa guida di mercato offre considerazioni utili e consigli su come e da dove iniziare per adottare questo approccio.

Leggi la guida
persona che lavora sul tablet

Gartner è un marchio commerciale e un marchio di servizi registrato di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale, e viene utilizzato in questa sede con relativa autorizzazione. Tutti i diritti riservati.