Zscaler: azienda leader indiscussa del Magic Quadrant di Gartner per i Secure Web Gateway, 2020

JAY CHAUDHRY
gennaio 18, 2021 - 4 Minuti di lettura

Nel 2020, Zscaler è stata nominata leader indiscussa del Magic Quadrant di Gartner per i Secure Web Gateway, consolidando la sua posizione di leadership per 10 anni consecutivi. Oltre a essere l'unica azienda leader quest'anno, Zscaler si è collocata al vertice della classifica anche per quanto riguarda "Abilità di esecuzione" e "Completezza della visione". Tale conseguimento è stato reso possibile grazie a leader progressisti che hanno abbracciato il cambiamento, considerandolo un'opportunità per ottenere un vantaggio competitivo, nonché grazie a partner eccezionali che si sono uniti alla missione dell'azienda e, ovviamente, alla grande famiglia Zscaler, la cui passione e il duro lavoro sono fonte inestimabile di ispirazione.

Gartner

Zscaler è stata fondata nella certezza che la trasformazione digitale avrebbe influenzato interi settori, offrendo guadagni in termini di produttività e consentendo alle organizzazioni di diventare più agili, intelligenti e resilienti. Vi era inoltre la consapevolezza che gli approcci tradizionali alla sicurezza della rete sarebbero diventati irrilevanti se gli utenti fossero divenuti mobili e se le applicazioni fossero state spostate fuori dalla rete per migrare sul cloud, rendendo l'infrastruttura legacy un fattore che inibisse la trasformazione. L'efficienza in termini di sicurezza e protezione dei dati richiedeva un'ispezione SSL scalabile, e una vera riduzione dei rischi informatici sarebbe giunta con l'eliminazione della superficie di attacco.

Oggi la significativa accelerazione che l'azienda aveva immaginato oltre un decennio fa è finalmente palpabile: l'impresa cloud-first è diventata realtà. Se bastano un computer, un telefono e una connessione a Internet per guidare un'azienda, è assolutamente necessario trasformare anche la dorsale che sta alla base della rete e della sicurezza.

Il Magic Quadrant di Gartner enfatizza questo passaggio fondamentale da soluzioni puntuali a una piattaforma d'eccellenza che migliori la sicurezza e la semplicità dell'IT, una soluzione che può essere offerta solo come parte di un'architettura proxy nata sul cloud. Zscaler Zero Trust Exchange consente di offrire innovazioni che portano i Secure Web Gateway a un altro livello, dapprima inimmaginabile; Gartner sottolinea:

• Come questa architettura proxy nata in cloud consenta di identificare i malaware su tutti i contenuti, incluso il traffico SSL/TLS
  • L'aggiunta di CASB in linea per il rilevamento e il controllo delle applicazioni cloud, la prevenzione delle minacce e l'integrazione DLP, inclusa l'aggiunta dell'integrazione delle API con i principali provider SaaS, per estendere il DLP ai dati inattivi
  • Grazie all'integrazione della tecnologia Appsulate in Zscaler Internet Access (ZIA) è possibile effettuare l'isolamento del browser in remoto
  • L'espansione di Zscaler nel CSPM e nel monitoraggio dell'esperienza digitale (Zscaler Digital Experience)

Ogni nuova funzionalità rinforza ulteriormente la piattaforma per consentire una trasformazione digitale sicura, integrando tutte le funzioni chiave di sicurezza necessarie per le imprese cloud-first, tra cui un framework SASE leader del settore. Come sempre la priorità di Zscaler è quella di offrire ai propri clienti innovazioni all'avanguardia, progettate per supportarli nel loro percorso di trasformazione. Il risultato e’ una continua spinta e l’accelerazione tecnologica di un’azienda che oggi annovera oltre 4.500 clienti in 185 Paesi, con oltre 450 organizzazioni Forbes Global 2000. Considerato l’incredibile numero di organizzazioni che stanno adottando la trasformazione digitale, Zero Trust Exchange è un investimento sicuro per il futuro. L’ultimo decennio è stato caratterizzato da un percorso eccezionale, e l'azienda non può che essere orgogliosa di essersi distinta ricevendo nuovamente il riconoscimento di Gartner. Zscaler è grata della fiducia e del supporto ricevuto da tutti i clienti, i partner e i dipendenti.

Apprezzamenti particolari vanno ai leader lungimiranti di Gartner, che mettono in discussione lo status quo e stimolano le organizzazioni a creare offerte altamente differenziate e competitive. Senza questo supporto, aziende innovative come Zscaler avrebbero maggiori difficoltà nel promuovere l'abbandono della tecnologia legacy. Nel corso degli anni Zscaler ha avuto il privilegio di lavorare con Lawrence Orans, Peter Firstbrook, Neil McDonald e molti altri grandi analisti di Gartner, la cui convinzione di un futuro cloud-native è stata fonte di ispirazione per la continua espansione e crescita della piattaforma Zscaler. Dieci anni fa, il progetto Zscaler Zero Trust Exchange venne disegnato su un tovagliolo durante un pranzo tra il CEO di Zscaler, Jay Chaudry, e Peter Firstbrook a Thornbury, Ontario, e tutti i riscontri maturati nel corso degli anni con il team di Gartner hanno consentito di rendere più chiara e consolidata l'offerta. Dato che la trasformazione digitale sicura continua ad accelerare, si può dire che Zscaler è solo all'inizio del suo percorso.

È possibile scaricare qui una copia gratuita del resoconto del Magic Quadrant di Gartner del 2020 per i Secure Web Gateway.

Gartner non supporta alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti fruitori della tecnologia di scegliere solamente i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner rappresentano opinioni di ricerca della società stessa e non vanno intese come dichiarazioni imprescindibili. Gartner declina qualsiasi forma di garanzia, esplicita o implicita, in relazione alla presente ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

Questo grafico è stato pubblicato da Gartner, Inc. come parte di un più ampio documento di ricerca e va considerato nel contesto della totalità di tale documento. È possibile reperire il documento di Gartner facendone richiesta a Zscaler.

Gartner Magic Quadrant for Secure Web Gateways, Lawrence Orans, John Watts, 8 dicembre 2020