Concerned about recent PAN-OS and other firewall/VPN CVEs? Take advantage of Zscaler’s special offer today

Blog Zscaler

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog di Zscaler nella tua casella di posta

Iscriviti
Notizie e annunci

Lo zero trust per il settore sanitario

image

La sicurezza informatica è diventata un imperativo strategico per le organizzazioni sanitarie. Le violazioni dei dati sono aumentate del 650% nel 2021, e i costi associati sono incrementati del 29,5%.La crescente adozione della telemedicina e della forza lavoro mobile e l'emergere dei dispositivi medici connessi hanno contribuito a intensificare il rischio informatico, la complessità e i costi.

Come molti altri settori critici, anche l'assistenza sanitaria è in una fase di trasformazione digitale. Un accesso rapido e sicuro alle risorse cloud risulta ormai fondamentale e, sfruttando i principi dello zero trust, Zscaler aiuta a spostare in modo sicuro l'infrastruttura di rete on-premise sul cloud.

Alcuni dei principali sistemi sanitari di tutto il mondo si affidano a Zscaler, che sta investendo in una pratica specializzata volta ad aiutare le organizzazioni sanitarie a proteggere al meglio i propri dati e a migliorare i risultati ottenuti dai pazienti. Dai un'occhiata alla nostra nuova pagina Zscaler for Healthcare per scoprire come possiamo aiutare a risolvere le sfide specifiche dei sistemi sanitari odierni. 

In che modo lo zero trust può ridurre le minacce dirette alle organizzazioni sanitarie? Esaminiamo le quattro aree principali: ransomware, costi dell'infrastruttura, nuovi modelli di assistenza ed esperienza utente basata sul lavoro da qualsiasi luogo.

Ransomware

L'adozione della telemedicina, del cloud e dell'IoT ha generato nuovi canali che possono essere sfruttati dagli utenti malintenzionati per accedere a dati preziosi e ai sistemi degli enti sanitari. Secondo un recente report del Ponemon Institute, l'89% delle organizzazioni sanitarie intervistate ha subito degli attacchi informatici negli ultimi 12 mesi, con un costo totale medio per singolo attacco di 4,4 milioni di dollari, cifra che rende questi attacchi i più onerosi a livello globale. Inoltre, a causa di tali attacchi è stata registrata una perdita media della produttività di 1,1 milioni di dollari.

Lo zero trust è una strategia altamente efficace per combattere gli attacchi ransomware. Il modo più pratico per tenere gli hacker lontani dalla rete è eliminare la superficie di attacco. Se una cosa non è raggiungibile, non è neanche violabile. Zscaler limita l'accesso malevolo alla rete di un sistema sanitario facendo sì che Internet diventi la rete per il lavoro digitale o estendendo il servizio all'ambiente on-premise in modo sicuro.

È stato dimostrato che la diminuzione della superficie di attacco riduce il numero degli attacchi dannosi di oltre il 50%. 

Costo dell'infrastruttura

In un momento storico in cui i modelli di assistenza stessi si stanno evolvendo, le organizzazioni sanitarie devono effettuare investimenti molto considerevoli nei sistemi IT. Le architetture cloud ibride stanno diventando il nuovo standard, e il loro consolidamento sta determinando la migrazione delle applicazioni aziendali e cliniche sul cloud al fine di migliorare l'efficienza e ridurre i costi amministrativi. 

Zscaler aiuta le organizzazioni sanitarie a connettere a Internet filiali, cliniche, centri assistenziali e medici sfruttando più tipi di connessione di rete. Ciò consente di ottimizzare il routing e le prestazioni del traffico delle applicazioni riducendo al tempo stesso i costi WAN e le spese operative legate alla rete. Zscaler aiuta a facilitare questa transizione consentendo alle organizzazioni di preservare i sistemi esistenti ma fornendo al tempo stesso un modo più sicuro per accedervi.

Il volume delle operazioni di fusione e acquisizione nel settore sanitario è aumentato del 16% nel 2021, e le prospettive per il 2022 fanno prevedere che la crescita continuerà. Le attività di fusione e acquisizione sono sfide molto impegnative per i team IT, responsabili di garantire una connettività adeguata alle applicazioni e di proteggere i dati sensibili consolidando al contempo le complesse reti legacy e l'infrastruttura di sicurezza. I clienti di Zscaler riescono ad abbattere i costi complessivi per l'infrastruttura fino al 70% e a ridurre i tempi delle operazioni di fusioni e acquisizione da mesi a settimane.

Assistenza sanitaria da remoto

L'assistenza sanitaria sta diventando più accessibile. Un approccio basato sull'assistenza da remoto consiste nella combinazione di telemedicina, visite ambulatoriali, monitoraggio da remoto e altre modalità di trattamento, al fine di ottenere maggiore efficienza, efficacia e convenienza. Tuttavia, proteggere i dati distribuiti su molte piattaforme diverse risulta però una sfida molto complessa. Se a ciò si aggiunge il numero crescente di endpoint creati dal cosiddetto Internet delle cose mediche (Internet of Medical Things, IoMT), si capisce come, in mancanza delle giuste patch, sulle organizzazioni sanitarie incomba il rischio di subire estese violazioni. 

Il 12 settembre 2022 l'FBI ha emesso una Private Industry Notification, ovvero un avvertimento in cui dichiarava che i dispositivi medici privi di patch e obsoleti costituiscono un potenziale bersaglio per gli attacchi informatici. Oltre il 53% dei dispositivi medici connessi e di altri dispositivi IoMT negli ospedali presentava vulnerabilità critiche, e la mancata protezione di tali dispositivi mina l'intera struttura sanitaria, rendendola vulnerabile agli attacchi informatici e mettendo quindi a rischio la salute dei pazienti e la sicurezza dei lavoratori.

Zscaler Zero Trust Exchange aiuta le organizzazioni sanitarie a proteggere e semplificare la connettività introdotta da questo modello sanitario in espansione, consentendo di aggiungere facilmente nuove applicazioni e dispositivi all'azienda. I clienti possono incrementare la larghezza di banda di oltre il 100%, raggiungere una disponibilità delle applicazioni del 99% ed eliminare completamente le interruzioni di rete.

Lavoro da qualsiasi luogo

Le organizzazioni sanitarie stanno adottando approcci nuovi e sempre più rivoluzionari per rispondere alla carenza di personale, come la possibilità di lavorare da remoto.Un sondaggio statistico condotto da MGMA nel 2022 ha rilevato che, nel corso dell'ultimo anno, il 59% degli studi medici associati ha adottato modalità di lavoro da remoto o ibride permanenti.Questo accresce notevolmente il numero di dispositivi che si connettono da e verso la rete, ampliando potenzialmente la superficie di attacco e incrementando le possibilità di sfruttamento da parte degli aggressori.Inoltre, le architetture di sicurezza tradizionali richiedono che un utente acceda alla rete tramite una VPN, effettuando il backhauling di tutti i dati verso il data center e generando latenza e un'esperienza utente scadente.

Zscaler offre un'esperienza di lavoro sicura da qualsiasi luogo, consentendo l'accesso alle applicazioni ovunque e da qualsiasi dispositivo. Solo gli utenti autorizzati ottengono l'accesso alle informazioni e ai sistemi necessari quando ne hanno bisogno. Zero Trust Exchange offre la possibilità di decifrare e ispezionare integralmente tutto il traffico SSL/TLS su larga scala, preservando la sicurezza dei dati in ogni passaggio e migliorando la produttività dei dipendenti fino all'80% con una latenza praticamente pari a zero.

La rivoluzione nella protezione dei dati

I ransomware, le violazioni dei dati e il comportamento noncurante degli utenti mettono i dati in pericolo. Zscaler sta per introdurre innovazioni che rivoluzioneranno il modo di classificare e proteggere i dati delle organizzazioni.

Unisciti a noi martedì 18 ottobre per l'evento Data Protection Transformed di Zscaler, e scopri come risolvere le sfide più difficili di oggi in materia di protezione dei dati.

Alcune delle più grandi organizzazioni sanitarie del mondo si affidano a Zscaler per proteggere i propri utenti e le applicazioni. Dalla conformità all'HIPAA alla protezione dei dispositivi medici connessi e dei dipendenti che operano da remoto, Zscaler ridefinisce lo standard per la trasformazione digitale.

Contattaci oggi stesso per ricevere ulteriori informazioni o per vedere una dimostrazione dal vivo. Inoltre, segui la nostra pagina LinkedIn Zscaler for Public Sector per non perdere gli ultimi aggiornamenti.

form submtited
Grazie per aver letto

Questo post è stato utile?

dots pattern

Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal blog di Zscaler nella tua casella di posta

Inviando il modulo, si accetta la nostra Informativa sulla privacy.